Conoscete il BASKIN?

Il baskin si ispira alla pallacanestro ed ha caratteristiche innovative: è stato pensato per permettere a persone “normodotate” e persone con disabilità di giocare nella stessa squadra. Baskin significa «basket integrato». Il gioco permette la partecipazione di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità a condizione che siano in grado di tirare a canestro. L’idea è nata a Cremona, in Italia, in un contesto scolastico ed è il frutto della collaborazione fra genitori, professori di educazione fisica e di sostegno.


Il gioco valorizza il contributo di ogni giocatore all’interno della squadra. Il successo comune dipende realmente dall’impegno di ogni singolo giocatore. Attraverso una personalizzazione della responsabilità di ogni giocatore durante la partita, si riesce a superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento «assistenziale».

Il regolamento del baskin si riassume nei punti seguenti:

  • materiale: si utilizzano più canestri (due classici, due laterali più bassi); è permesso sostituire la normale palla con una di dimensione e peso diversi.
  • spazio: le zone protette consentono di tirare nei canestri laterali.
  • regole: ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello. Questi ruoli sono numerati da 1 a 5 ed hanno regole proprie.
  • consegne: un giocatore può svolgere il ruolo di tutor ed accompagnare più o meno direttamente le azioni di un compagno con disabilità.

Ogni squadra deve schierare obbligatoriamente un giocatore pivot e almeno due giocatori con ruolo n. 5. La somma dei ruoli non dovrà superare il valore 23. Ogni squadra ha 30 secondi di tempo per concludere l’azione a canestro. Sono consentiti aiuti difensivi tra giocatori dello stesso ruolo. Quando un giocatore marca un avversario di ruolo inferiore commette un’infrazione che viene punita con due tiri liberi e successiva rimessa da assegnare alla squadra di chi ha subito l’infrazione. Se il ruolo che la subisce è un n. 3 questi effettua i tiri liberi nel canestro laterale alto. I ruoli n. 5 possono eseguire al massimo tre tiri a canestro per ogni tempo. Per gli altri ruoli non ci sono limiti massimi.

I ruoli:

1 – Sono il giocatore di ruolo 1, o pivot 1, staziono nell’area laterale rivolto verso il campo di gioco e non posso essere contrastato da altri giocatori. Posso essere spostato da un lato all’altro da un compagno di gioco oppure posso spostarmi in autonomia. Un compagno mi consegna la palla e prima del passaggio deve aver fatto almeno un palleggio dentro l’area laterale. Devo tirare nel canestro alto 110 cm. entro 10 secondi. Ho due possibilità: posso decidere di tentare un solo tiro e se segno ottengo 3 punti, se decido di fare due tentativi, il canestro varrà 2 punti.

2 – Sono il giocatore di ruolo 2 o pivot 2. Staziono nell’area laterale rivolto verso il campo di gioco. Come per il ruolo 1 aspetto che i miei compagni mi portino la palla attraverso un’azione di “portaggio”. In base alle mie abilità e forze si caratterizza il mio ruolo, (2, 2R, 2T), che determina tempo di esecuzione del tiro e distanza dal canestro laterale. Il tempo per me, parte nel momento in cui, chi dei miei compagni effettua il portaggio, entra dentro l’area laterale. Posso effettuare un canestro da 2 o 3 punti a seconda della posizione da cui tiro.

3 – Sono il giocatore di ruolo 3 e tra tutti i ruoli sono l’unico a poter tirare sia nel canestro laterale alto, (senza superare la linea continua che delimita l’area del pivot), segnando 2 punti, che nel canestro tradizionale a fondo campo, (e in questo caso, se faccio canestro, si contano 3 punti). Posso effettuare un massimo di 3 canestri per ogni tempo di gioco. Posso marcare tutti i giocatori di ruolo 3, 4 e 5, ma posso essere marcato solo dai ruoli 3.

4 – Sono il giocatore con ruolo 4 e devo tirare necessariamente nei canestri tradizionali ed effettuare la corsa palleggiando. Vengo contrastato dai ruoli 3 e 4. Ogni canestro effettuato vale 2 punti o 3 punti a seconda che il tiro venga effettuato dentro o fuori l’area dei tre punti. Per me contano le infrazioni di passi e doppio. Prima di tirare devo obbligatoriamente effettuare un arresto. Non posso essere marcato da ruoli 5 che non possono ostacolare la mia ricezione della palla. 

5 – Sono il giocatore di ruolo 5 e devo tirare nei canestri tradizionali, posso marcare solamente ruoli 5 avversari e non posso marcare altri ruoli. Per me valgono le regole del basket e posso effettuare un massimo di 3 tiri per tempo. Ogni canestro effettuato vale 2 punti o 3 punti a seconda che il tiro venga effettuato avanti o dietro la linea dei tre punti. Anche per me contano le infrazioni di passi e doppio.